Muro di Sormano
La salita del muro di Sormano Il muro comincia a un bivio: procedendo dritto, continui ad affrontare la ben più agevole Colma di Sormano, svoltando a sinistra si sceglie il muro e in 2 chilometri si supera lo stesso dislivello…
Selvino da Nembro
La salita a Selvino Benvenuto a Selvino, sei in una terra che respira ciclismo. Se non bastano a dimostrarlo le decine di bici che incontrerai lungo la strada, guarda i cartelli lungo i 19 tornanti della salita: ognuno è dedicato…
Presolana in bici (Val Seriana)
La salita alla Presolana in bici Salendo alla Presolana troverai tutte le cose che noi ciclisti odiamo: caldo (è quasi tutta esposta al sole), attraversamento di paesi, traffico, semafori… Eppure… eppure io amo questa salita da sempre. Sarà perché è…
Passo Gardena da Corvara
La salita al passo Gardena da Corvara La salita comincia all’uscita dalla splendida Corvara, in corrispondenza del punto in cui c’è una sorta di statua che rappresenta una grossa bici di legno. Termina all’altezza del cartello del Passo. La strada…
Passo Sella dalla Val Gardena
La salita al passo Sella dalla Val Gardena C’è un bivio che i cicloamatori della zona conoscono bene. Si incontrano la strada che scende dal Passo Gardena, quella che arriva da Ortisei e quella che – appunto – sale al…
Valcanale
La salita a Valcanale La salita comincia con una svolta a sinistra in località Ponte Seghe, dove si abbandona la SP 49, la strada provinciale della Valle Seriana Superiore, e termina poco dopo la frazione di Valcanale, quando la strada…
Ghisallo
La salita al Ghisallo C’è una rotonda a Visgnola che ho scelto come punto di partenza della salita, un po’ perché è fuori da Bellagio e dal suo terribile traffico, e un po’ perché ci si deve passare per forza,…
Colma di Sormano da Asso
La salita alla Colma di Sormano La salita parte dal momento in cui si abbandona la provinciale: si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Nesso e Sormano. L’arrivo è all’altezza del bar e ristorante La Colma. La…
Colle Gallo
La salita al Colle Gallo La salita comincia alla rotonda che a Casazza lascia la Strada Statale 42, seguendo le frecce verso Gaverina e Albino. Dire che “la salita comincia” è un po’ esagerato, perché per un chilometro abbondante si…
Barbotto alla Novecolli
La salita del Barbotto La scalata del Barbotto comincia all’uscita da Mercato Saraceno: superato il ponticello si svolta a destra e si comincia a salire su pendenze ancora blande. È qui che alla Novecolli comincia il tratto cronometrato ed è…