Panorama dal Nivolet

Le schede delle mie salite

Le schede di queste pagine sono il resoconto delle ascese che ho affrontato almeno una volta nella mia vita. La descrizione e i dati tecnici hanno lo scopo di aiutare chi legge a scegliere quali salite affrontare, in quali periodo dell’anno, e magari a organizzarsi meglio con luci, borracce, abbigliamento, ecc. ecc. In definitiva, queste schede vogliono essere uno strumento utile a chi, come me, ama le salite in bici da corsa.

Ho cercato anche di dividere le salite in base alla loro difficoltà, in base a criteri il più possibile oggettivi:

  • Per tutti: salita breve e con pendenza molto scarsa
  • Facile: salita oltre i 4 km, pendenze non significative
  • Media: lunghezza vicina ai 10 km, pendenze massime non eccessive
  • Dura: salita lunga e con tratti significativi oltre il 10% di pendenza
  • Impresa: salite molto lunghe, 15 km o più e con pendenza media superiore al 7-8%

Chiaramente, ho dovuto fare alcune eccezioni: il Muro di Sormano è “solo” 2 km, ma non è certo una salita facile “per tutti”. D’altronde la pendenza media del Nivolet è davvero scarsa, ma stiamo parlando di una salita di oltre 40 km. In questo caso, la lunghezza ha un peso rilevante nella valutazione.

Infine, per ogni salita ho creato una mappa e indicato dove si può scaricare il file in formato GPX per esportarlo sul ciclocomputer e seguire il percorso.

Ecco l’elenco delle salite che sono disponibili a oggi, tenete però presente che questa sezione è in costante aggiornamento e che ripassando da queste parti ci sono ottime probabilità di trovare nuove salite.

Elenco schede salita