In questa pagina trovi l’elenco delle mie salite. Strade che ho affrontato almeno una volta nella vita e che descrivo, sperando che la mia esperienza possa esserti utile.

Nelle schede, troverai un po’ di dati tecnici, lunghezza, pendenze medie e massime, ecc. Non troverai invece il racconto della salita curva dopo curva. Quello che ho cercato di darti, nel modo più oggettivo possibile, sono informazioni su caratteristiche come le gallerie, l’asfalto, il traffico, ecc. Sono convinto che sia importante sapere questo, e molto altro, per potersi organizzare al meglio e pedalare in salita con piacere e in sicurezza. Invece, saranno assolutamente soggettive le informazioni sulla bellezza dei paesaggi.

Ho valutato la difficoltà della salita con un metodo molto tradizionale: le stelline, da una a cinque, con questi criteri:

  • 1 stella: salita breve e con pendenza molto scarsa
  • 2 stelle: salita oltre i 4 km e con pendenze non significative
  • 3 stelle: lunghezza vicina ai 10 km ma con pendenze massime non eccessive
  • 4 stelle: salita lunga e con tratti significativi oltre il 10% di pendenza
  • 5 stelle: salite molto lunghe, 15 km o più e con pendenza media superiore al 7-8%

Chiaramente, questi criteri sono indicativi, ma ci sono delle eccezioni: il Muro di Sormano è “solo” 2 km, ma non è certo una salita facile da una stella. D’altronde la pendenza media del Nivolet è davvero scarsa, ma stiamo parlando di una salita di oltre 40 km! In questo caso, la lunghezza ha un peso rilevante nella valutazione.

Infine, per ogni salita ho creato una mappa con route you. Puoi scaricare il file in formato GPX e copiarlo sul tuo ciclocomputer.



Ecco l’elenco delle salite che puoi trovare in questo momento.