• Passo Maloja

    I tornanti sull'ultimo tratto del Maloja
    Trenta chilometri con pendenze da passisti e il veleno nella coda finale: due chilometri in doppia cifra. Ecco il Passo Maloja, si parte in Valchiavenna e si arriva in Svizzera.
    Aggiornato il: 12/08/2022
  • Colle Brianza

    Il tornante con la cappelletta di Colle Brianza
    Quattro chilometri al 6%: cosa può chiedere di meglio chi cerca una salita a inizio stagione? Per la sua facilità e soprattutto per la sua posizione, il Colle Brianza è una delle mete preferite dai cicloamatori milanesi e, naturalmente, brianzoli.
    Aggiornato il: 28/06/2022
  • Passo Gardena da Corvara

    Panorama del passo Gardena con ciclisti sui tornanti in occasione del Sella Ronda Bike Day 2022
    Salita non dura e con pendenze costanti. Una salita banale quindi? No perché dal punto di vista paesaggistico questa è un'ascesa meravigliosa, a mio parere la più bella di tutto il Sella Ronda.
    Aggiornato il: 22/06/2022
  • Passo Sella dalla Val Gardena

    Gruppo del Sella ripreso dalla strada per il passo Sella
    Ascesa al passo Sella: una salita normale sì, non troppo lunga e non troppo dura. Ma di qui sono passati Bartali, Coppi, Pantani... e poi siamo nei meravigliosi paesaggi delle Dolomiti. Sì, ne vale la pena...
    Aggiornato il: 19/06/2022
  • Campolongo da Arabba

    Cartello del Passo Campolongo con ciclisti in occasione del Sella Ronda Bike Day 2022
    Breve ma con tratti duri oltre il 12%: questo è il Campolongo da Arabba in estrema sintesi. È una salita che suggerisco di scalare in assenza totale di traffico motorizzato in occasione del Sella Ronda Bike Day.
    Aggiornato il: 17/06/2022
  • Valcanale

    Torrente a Valcanale con edifici sullo sfondo
    Sei in zona, hai solo un paio di ore e tanta voglia di fare una salita? Valcanale è perfetta: non troppo lunga, non troppo facile, non troppo al sole, nei boschi e con bei panorami. Cosa aspetti?
    Aggiornato il: 03/06/2022
  • San Marco da Morbegno

    La strada del Passo San Marco e il panorama delle montagne verdissime
    Lunga e a tratti dura, la scalata del San Marco non è da prendere alla leggera. Non a caso, molti la considerano paragonabile a un mostro sacro come il Gavia.
    Aggiornato il: 30/05/2022
  • Ghisallo

    Santuario della Madonna del Ghisallo, vista laterale
    Se sei un cicloamatore e non hai mai sentito parlare del Ghisallo, china il capo e pentiti! Poi prendi la bici e vieni a scalarlo almeno una volta. Ti godrai l'emozione di pedalare in mezzo alla storia del ciclismo e in vetta potrai toccarla con mano.
    Aggiornato il: 17/05/2022
  • Muro di Sormano

    La freccia che indica l'inizio del muro di Sormano
    Una sofferenza orrenda ma breve! Ecco cos'è il muro di Sormano, un percorso ciclabile di circa 2 chilometri con pendenze impossibili, reso famoso dal Giro di Lombardia.
    Aggiornato il: 17/05/2022
  • Colma di Sormano da Asso

    Cartello alla Colma di Sormano
    La Colma di Sormano è una salita di lunghezza media con pendenze abbordabili che si può facilmente inserire in giri con le tante salite della zona.
    Aggiornato il: 17/05/2022