Archivi salite - La Mia Prima Granfondo
  • Monte Avaro in bici

    La Mia Prima Granfondo bici in cima al Monte Avaro
    Stiamo parlando di una salita di 14 chilometri con gli ultimi sei e mezzo all'11%. Con panorami bellissimi. Con un lungo tratto in mezzo al bosco. Con queste premesse, mi chiedo: perché il Monte Avaro è così poco frequentato dai cicloamatori?
    Aggiornato il: 16/10/2022
  • Passo Fedaia

    Lago al passo Fedaia
    Serrai di Sottoguda, drizzone di Malga Ciapèla, vista sulla Marmolada, i laghi al passo, i motivi per salire al passo Fedaia sono tanti. Occhio però che serve essere allenati perché le pendenze sono importanti e si va oltre i 2.000 metri.
    Aggiornato il: 16/10/2022
  • Muro di Sormano

    La freccia che indica l'inizio del muro di Sormano
    Una sofferenza orrenda ma breve! Ecco cos'è il muro di Sormano, un percorso ciclabile di circa 2 chilometri con pendenze impossibili, reso famoso dal Giro di Lombardia.
    Aggiornato il: 16/10/2022
  • Campolongo da Arabba

    Cartello del Passo Campolongo con ciclisti in occasione del Sella Ronda Bike Day 2022
    Breve ma con tratti duri oltre il 12%: questo è il Campolongo da Arabba in estrema sintesi. È una salita che suggerisco di scalare in assenza totale di traffico motorizzato in occasione del Sella Ronda Bike Day.
    Aggiornato il: 16/10/2022
  • Monte Pora in bici

    La Mia Prima Granfondo spiazzo lungo la salita con antenna e belvedere
    Una salita lunga, regolare, dove nel 2008 Alberto Contador ha rischiato di perdere la maglia rosa. Insomma la salita al Monte Pora sembra perfetta da fare in bici. E invece non è così, per un paio di buoni (purtroppo) motivi.
    Aggiornato il: 10/10/2022
  • Valcava da Torre de’ Busi

    La Mia Prima Granfondo antenne con ripetitori: vista in cima alla Valcava da Torre de' Busi
    Un testa a testa con un ciclista più anziano ma più tosto di me e un muro di 500 metri fino al 20%. Sono queste le due cose della Valcava che mi sono rimaste in testa. Soprattutto la prima e la rabbia per essermi fatto staccare...
    Aggiornato il: 02/10/2022
  • Selvino da Nembro

    Tornante numero 1 con cartello di dedica a Felice Gimondi
    Scegli il tornante 11 dedicato a Vladi Belli, il 6 dei fratelli Baronchelli, il 3 del Falco Savoldelli o l'1 di Gimondi? Sono i tornanti del Selvino, montagna dei Bergamaschi e della GF Gimondi.
    Aggiornato il: 02/10/2022
  • Presolana in bici (Val Seriana)

    Presolana in bici (Val Seriana): panorama dalla strada
    Nonostante semafori, paesi con strade strette ed emuli di Marc Márquez, sono da sempre innamorato di questa salita, non troppo dura, non troppo lunga ma "troppo" verde e a portata di mano.
    Aggiornato il: 02/10/2022
  • San Marco da Morbegno

    La strada del Passo San Marco e il panorama delle montagne verdissime
    Lunga e a tratti dura, la scalata del San Marco non è da prendere alla leggera. Non a caso, molti la considerano paragonabile a un mostro sacro come il Gavia.
    Aggiornato il: 24/09/2022
  • Colle Brianza

    Il tornante con la cappelletta di Colle Brianza
    Quattro chilometri al 6%: cosa può chiedere di meglio chi cerca una salita a inizio stagione? Per la sua facilità e soprattutto per la sua posizione, il Colle Brianza è una delle mete preferite dai cicloamatori milanesi e, naturalmente, brianzoli.
    Aggiornato il: 30/08/2022