Difficoltà:



Regione e provincia: Lombardia (BG)
Lunghezza: 7.95 km
Dislivello: 559 m
Pendenza media: 7%
Pendenza massima: 14%
Traffico: scarso
Vai alla Mappa della salita

Valcanale da Ponte Seghe

Valcanale

La salita

Valcanale è una frazione di Ardesio, nell’Alta Val Seriana. Immagino che questo piccolo borgo tragga il nome dalla stretta valle nella quale si trova, ma poco importa: quello che serve sapere è che si tratta di una strada laterale che, provenendo da Bergamo, inizia con una svolta a sinistra in località Ponte Seghe.

La salita non va sottovalutata. Certo, non è lo Zoncolan e nemmeno ci va vicino, ma ha pendenze importanti in alcuni tratti. E infatti parte subito intorno al 10% con punte al 12%, per poi diventare più regolare, fino in località Valcanale. Da qui, chi decide di continuare per poco meno di un chilometro e mezzo, si troverà ad affrontare le pendenze più impegnative, fino al 14%.

La strada è in discrete condizioni fino al punto in cui termina l’asfalto, appunto poco oltre Valcanale. Io l’ho percorsa con il sole ma, essendo così stretta, in primavera e autunno è bene prevedere la mantellina per la discesa. La valle è cieca e, probabilmente per questo motivo, non molto frequentata dalle auto. A parte il traffico locale, le poche macchine che si incontrano sono quelle di chi va a a fare passeggiate tra sentieri e boschi.

L’acqua è facile da trovare: nei primi chilometri, sul lato sinistro della strada c’è una fontana e poi si trovano vari bar.

In conclusione, è una salita non difficile perché breve, ma con pendenze a tratti interessanti. Si può percorrere a inizio stagione, quando si cerca la condizione. Belli alcuni scorci paesaggistici, come le montagne circostanti e il laghetto di Valcanale.

Se anche tu hai fatto questa salita, scrivi nei commenti il tuo racconto. Scrivi quando l’hai fatta, quanto hai impiegato, quanto traffico hai trovato, com’era il tempo e racconta le tue impressioni.

Torna all'elenco delle salite